Direttori

CORNELIA DELL’ORO

Diplomata in didattica della musica e laureata in musicologia, ha conseguito il diploma accademico di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il massimo dei voti e la lode. Ha svolto attività concertistica in formazioni cameristiche e in qualità di mezzosoprano su repertorio che spazia dal Medioevo ad espressioni di musica contemporanea, con particolare predilezione per il genere madrigalistico. Ha studiato canto con M. Turner e si è specializzata nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca sotto la guida di C. Ansermet. Ha fatto parte del gruppo di musica antica “Doulce Memoire” ed ha collaborato con l’Ensemble “Concerto” diretto da R. Gini. Ha intrapreso gli studi di direzione corale sotto la guida di F. Corti, G. Acciai e M. Pigazzini. Ha seguito i Corsi internazionali di Canto gregoriano a Cremona, i seminari Internazionali di musica antica a Rocchetta Nervina e Venezia, i corsi di musica pop a cappella tenuti da S. Carrington, gli stages di gospel con N. Brown e S. Korn, il corso di perfezionamento su repertorio contemporaneo con G. Graden, seminari di musica e movimento con B. Astulez.. Dal 1999 dirige il Coro polifonico e la formazione giovanile dell’Associazione corale San Pietro al Monte.
Organizza stages e seminari per la diffusione del canto corale giovanile, ha partecipato in qualità di esperto della coralità infantile al Meeting di cori giovanili di Riccione (2006 e 2007), è direttrice appassionata di cori scolastici. Ha collaborato a La Cartellina, rivista di musica corale e didattica, e svolge attività di formazione in ambito pedagogico-musicale.

RAMONA ACQUISTAPACE

Diplomata in Didattica della Musica, Direzione di Coro e Composizione corale col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove ha il piacere di studiare con i Maestri Negri, Innominato, Odone, Fenice e Zago e con i quali ha collaborato in numerose produzioni. Inizia a cantare fin da piccola esibendosi in duo con il padre musicista e nel coro di voci bianche “R. Goitre”. Accanto allo studio del pianoforte in Conservatorio si specializza in tecnica vocale e in vocalità infantile, spaziando dalla musica barocca a quella leggera ed etnica. È cantante solista e corista in diverse formazioni vocali che vanno dalla musica classica fino alla musica pop, jazz e swing, con le quali si è esibita in prestigiosi teatri come il Blue Note di Milano e il Teatro Sociale di Como. Frequenta costantemente corsi di aggiornamento e seminari professionali, tra cui Musicoterapia in Conservatorio. Ha frequentato il Centro Europeo Toscolano (CET) del Maestro Mogol, specializzandosi nel corso interpreti. Da molti anni si occupa dell’insegnamento della musica corale attraverso progetti mirati presso le scuole dell’infanzia e primarie. È docente di teoria e solfeggio, propedeutica musicale, pianoforte e canto presso la scuola di musica “P. Riva” di Besana in Brianza. È docente di musica presso la scuola secondaria “C. Cittadini” di Calolziocorte. Dirige il coro di voci bianche San Pietro al Monte di Civate dal 2007 con grande passione e determinazione.